Nuovo progetto di Expertise France in Libia sostiene 6 organizzazioni civili

Nell’ambito del progetto EU4PSL, finanziato dall’Unione Europea, French Expertise, l’agenzia di assistenza tecnica del Governo francese, ha lanciato una richiesta di proposte (call for proposal) per sostenere 6 organizzazioni della società civile sotto il programma 2 di EU4PSL, “Sostegno all’emancipazione economica dei giovani e delle donne e allo start-up dell’imprenditoria”. Come risultato, 6 organizzazioni dalle 3 regioni della Libia sono state selezionate ed hanno firmato un Memorandum d’Intesa con il Ministero della Pianificazione del Governo di Accordo Nazionale.

Per il sud: Aljameiat alwataniat liltanmiat almustadama, Alzegan nella muncipalità di Wadi Buainisi e Muasasat albari waltaqwaa almadaniat alkhariyat in Murzuq.
Est: Almizan liltanmia e l’organizzazione Fab lab Libya litanmiat alaibdae altaqnii,entrambe da Bengasi.
In occidente: Munazamat masarat lilsalam waltanmia – TOPD Traks Organization for Peace and Development di Zawiya ed HEXA in Tripoli.

I criteri di selezione erano diversi e includevano la pertinenza delle competenze e il valore aggiunto dei documenti inviati dall’organizzazione e criteri operativi finanziari. La giuria era composta dal team Expertise France e da rappresentanti del Ministero della Pianificazione del Governo libico di Accordo Nazionale. Le organizzazioni beneficeranno in primo luogo di una formazione tematica completa prima di iniziare a guidare 5 imprenditrici, aiutandole a sviluppare le loro attività.

Sosterranno gli imprenditori in una vasta gamma di attività tra cui business plan, processo di registrazione, marketing, strategie di comunicazione e contabilità. Con questo supporto le donne imprenditrici avranno accesso a consigli pratici e un aiuto collettivo attraverso una rete emergente, ma dinamica.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading