Chi è Gianluca Alberini nuovo ambasciatore d’Italia a Tripoli?

S.E. Gianluca Alberini ha assunto l’incarico di ambasciatore d’Italia a Tripoli. Lo ha riferito una nota della Farnesina venerdì, 9 giugno. Nato a Venezia il 6 marzo 1968, l’ambasciatore Alberini si laurea in Scienze politiche presso l’Università Luiss di Roma nel 1989 e, in seguito ad esame di concorso, è nominato volontario nella carriera diplomatica il 2 marzo 1992.

Dopo un primo incarico alla direzione generale affari politici, nel 1994 ha lavorato a Tripoli come capo dell’Ufficio commerciale, mentre nel 1999 è incaricato delle funzioni di reggente presso il consolato a Detroit.

Nel 2002, Alberini rientra a Roma per prestare servizio come capo segreteria del direttore generale per i Paesi dell’Europa, nel 2004 assume la guida dell’Unità di coordinamento della segreteria generale della Farnesina e tra il 2004 e il 2007 presta servizio alle dirette dipendenze del capo del cerimoniale e, successivamente, del segretario generale.

Nel 2007, alle dirette dipendenze del direttore generale per gli affari politici multilaterali ed i diritti umani, si occupa di non proliferazione e disarmo. Nel 2009, Alberini è nominato coordinatore per la presidenza italiana del gruppo di lavoro del G8 sulla Global partnership contro la diffusione delle armi di distruzione di massa, nel 2010 è console generale ad Istanbul.

Nel 2014 diventa primo consigliere, capo dell’ufficio politico, presso l’ambasciata d’Italia a Washington, mentre nel 2018 rientra a Roma alla direzione generale per gli affari politici e di sicurezza, inviato per la Siria e coordinatore per la Coalizione anti Stato islamico. Nel 2019 è nominato vice direttore generale della stessa direzione e direttore centrale per le Nazioni Unite e i diritti umani, nel 2010 è nominato Cavaliere ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Dal 2020, Alberini insegne Diritto diplomatico e consolare alla Facoltà di scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: