Libia – Tunisia, raggiunto un accordo per i controlli al valico di Ras Agedir

Tunisi, 28 ottobre 2019 – Il presidente del Consiglio del Governo libico di Accordo Nazionale, Fayez Al-Serraj, ha confermato di aver raggiunto un accordo con le autorità tunisine per sviluppare le procedure di controllo al confine di Ras Agedir facilitando l’attraversamento dei passeggeri. L’accordo è stato annunciato domenica durante la visita del premier nella città costiera di Zuara.

Il valico di Ras Agedir era stato chiuso lo scorso 24 ottobre. Il brigadier Salim al-Akak aveva confermato la chiusura, su istruzioni del Ministero dell’Interno, mentre le autorità libiche e tunisine stavano negoziando un nuovo accordo per facilitare le procedure e ridurre i disagi per i viaggiatori.

Nostre fonti hanno confermato che per tutto il periodo estivo le autorità tunisine di frontiera avrebbero negato l’accesso in Tunisia a diversi cittadini libici per un problema nel sistema relativo alla somiglianza dei nomi, aumentando le già lunghe attese. Le stesse fonti hanno confermato che molti viaggiatori si sono dovuti dirigere al valico di Wazan nei giorni scorsi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: