UE. Visita a Tripoli per la vice presidente Federica Mogherini

Di Vanessa Tomassini.
L’Alto Rappresentante e vice presidente della Commissione Europea, Federica Mogherini, si è recata sabato mattina in visita a Tripoli dove è stata ricevuta dal presidente del Consiglio, Fayez al-Serraj, dal ministro degli Esteri, Mohamed Siala ed un certo numero di rappresentanti ed alti funzionari dello Stato.
Durante l’incontro la Mogherini si è lasciata andare ad una serie di promesse, dal visto di studio per gli studenti libici nelle capitali europee alle cure mediche, dai progetti per sostenere i comuni e le agenzie statali alla formazione della guardia costiera libica.
Focus delle discussioni è stato ancora una volta il contrasto all’immigrazione clandestina che le parti hanno concordato debba essere affrontato in maniera globale, ribadendo la necessità di agire all’origine del fenomeno. Serraj e la Mogherini hanno anche discusso diverse tematiche legate alla sicurezza, alla salute, all’istruzione, nonchè sulle modalità di rafforzare i rapporti commerciali tra Libia ed Unione Europea.
Le due parti hanno concordato sull’importanza di una posizione europea unitaria su questioni politiche in Libia, confermando l’impegno a lavorare sul tracciato elettorale e su altri binari sotto l’egida delle Nazioni Unite.