Lega Araba offre assistenza tecnica alla Banca Centrale Libica nelle fasi di ricongiungimento

La Lega Araba ha espresso la disponibilità del Segretario Generale a dirigere le istituzioni arabe competenti per l’azione congiunta affinché forniscano consulenza e assistenza tecnica alla Banca Centrale della Libia (CBL) con le procedure di ricongiungimento.

La CBL ha annunciato la sua riunificazione dopo oltre otto anni. Aggiungendosi al coro di plauso per il ricongiungimento di attori locali ed internazionali, il portavoce del segretario generale della Lega Araba, Jamal Rushdi, ha espresso la speranza che questo importante passo possa rappresentare uno stimolo aggiuntivo per unificare il resto delle istituzioni statali libiche, sottolineando che questo sviluppo potrebbe porre fine alla mancanza di trasparenza ed equità nella distribuzione delle entrate e della ricchezza nazionale, uno dei principali punti di contesa tra gli stakeholders libici.

Il portavoce ha riaffermato l’importanza che questa riunificazione sia un passo incoraggiante per tutti gli attori in Libia per rivitalizzare il processo politico e portarlo avanti verso lo svolgimento delle attese elezioni presidenziali e parlamentari in conformità con le leggi elettorali che dovrebbero garantire l’accettazione da parte di tutti i partiti libici dei risultati così da produrre istituzioni governative nazionali libiche legittime ed unificate.

Dopo un incontro nella capitale Tripoli, Il governatore della CBL, Al-Siddiq Al-Kabir, e il suo vice Marie Raheel, hanno annunciato domenica la riunificazione della CBL come istituzione statale sovrana dopo oltre 8 anni di divisione e la creazione di un quartier generale parallelo della CBL a Bengasi, nella Libia orientale.  Entrambi i governi, il Parlamento e gli attori internazionali inclusi Europa e Stati Uniti hanno accolto favorevolmente la notizia.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading