Riconciliazione, Takala esprime sostegno all’Unione africana per la conferenza di Sirte ad Aprile

Il capo dell’Alto Consiglio di Stato (HCS) della Libia, Mohammed Takala, ha discusso sabato con una delegazione dell’Unione africana i preparativi per la conferenza globale di riconciliazione che si terrà nella città di Sirte il prossimo aprile dopo gli incontri preparatori in diverse città libiche. Lo ha reso noto un comunicato stampa dello stesso HCS.

Takala ha ricevuto nel suo ufficio a Tripoli il ministro congolese degli Affari esteri, in rappresentanza del presidente del comitato di alto livello dell’Unione africana per la Libia, Jean-Claude Gakosso, il rappresentante speciale del presidente della commissione dell’Unione africana in Libia, e il capo dell’ufficio di collegamento in Tunisia, oltre al Direttore dell’Ufficio del Presidente della Commissione dell’Unione africana (Ua). 

Takala ha apprezzato l’importanza del ruolo dell’Unione e del Congo, in particolare nel dossier di riconciliazione libico, sin dall’annuncio del suo avvio nel settembre 2021, esprimendo la disponibilità dell’HCS a fornire tutto il sostegno possibile.

Il comunicato ha inoltre citato il rappresentante del presidente del comitato di alto livello dell’Unione africana che ha accolto con favore la risposta e la cooperazione mostrate dall’HCS al fine di sanare la spaccatura e colmare le divergenze, in modo da garantire l’interesse pubblico sulla base di costanti nazionali, in rispetto della Dichiarazione Costituzionale e gli accordi conclusi a Skhirat e Ginevra.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading