Risultati dell’incontro Tuareg della Libia ad Ubari

Lunedì 22 maggio 2023, la città di Ubari, nella Libia meridionale, ha ospitato un incontro dei principali leaders della comunità Tuareg, Imohag. Il rappresentante sociale Moulay Jedidi, Abu Baker Al-Faqi Inqdazan, esponenti della famiglia Al-Ansari ed il Generale di Brigata Mohamed Ahmed Eglees, comandante della 173ma Brigata, tra gli altri, hanno preso parte alle discussioni.
A termine dell’incontro, i capi dei Consigli sociali e rappresentanti della società civile, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che afferma: “In un momento in cui cambiano le visioni e cambiano gli atteggiamenti, in cui emerge la posizione dei filantropi, la salvezza dei figli di questo paese benevolo, la cui agenda non è altro che quella della patria. In merito alla consultazione sui temi prioritari delle componenti Touareg (Imohag) in Libia nella fase attuale che sta attraversando il nostro Paese, e abbiamo raggiunto i seguenti accordi:
- Sviluppare un piano pratico entro un periodo non superiore a un mese dalla sua data per raggiungere una visione unica e comune attraverso un comitato composto da delegati dei consigli sociali che rappresentano i Tuareg in Libia, a condizione che il Comitato di comunicazione e consultazione si impegni a seguirne l’attuazione.
- Il Comitato per la Comunicazione organizzerà e presenterà un invito a tenere un prossimo incontro in cui i risultati saranno presentati dopo il prossimo Eid al-Adha.
- Sottolineando la necessità di un’equa rappresentanza politica della componente Tuareg in tutti i rami e istituzioni legislative ed esecutive dello Stato.
- Accelerare la definizione delle condizioni elettorali numeriche amministrative, prima fra tutte la partecipazione alle prossime elezioni”.