Al-Haddad a Roma: focus su cooperazione militare e addestramento

Il capo di Stato maggiore della Difesa con sede a Tripoli, il generale Mohamed al Haddad, ha incontrato a Roma il 22 maggio il ministro Guido Crosetto e il suo omologo, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.
Secondo una nota di Tripoli, Al Haddad e Cavo Dragone hanno discusso degli “accordi in materia di addestramento e cooperazione congiunta”, nonché di “alcuni ostacoli e della possibilità di superarli”. Al-Haddad è stato anche ricevuto dal ministro Crosetto, con cui ha affrontato “tutti gli accordi relativi alle istituzioni militari libiche e italiane”, oltre alla “cooperazione congiunta in tutti i settori – terra, mare, aria e sanità”.
Si ricorderà che Libia e Italia hanno di recente annunciato l’istituzione di una Commissione Congiunta e la formazione da parte dell’esercito italiano delle forze speciali libiche.
La visita di Al-Haddad segue quella del generale Khalifa Haftar, comandante in capo dell’esercito con base a Bengasi. Oggi a Tripoli, intanto riprendono i colloqui del comitato militare congiunto (JMC 5+5) nell’ambito della riunione del Security Working Group, co-presieduto da Unione Africana, Francia, Italia, Turchia e Regno Unito e dalla Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil).