Al-Haddad a Zawiya dimostra la presenza dello Stato

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Mohammed Al-Haddad, ha visitato venerdì la città di Zawiya, nella Libia occidentale, per dimostrare alla comunità locale la presenza dello Stato. Incontrando componenti della società civile e i giovani di Zawiya, il generale Al-Haddad ha affermato che le richieste dietro le proteste popolari dei giorni scorsi sono legittime.
Il Capo di Stato Maggiore ha confermato la necessità di proteggere la città da eventuali violazioni, evidenziando che l’esercito non si sottrae alle proprie responsabilità ed è in grado di proteggere e difendere i propri cittadini. “Ci siederemo con i giovani e proporremo soluzioni soddisfacenti” ha proseguito.
Zawiya è stata testimone di proteste popolari, giovedì, in seguito alla circolazione di videoclip che mostrano presumibilmente giovani libici torturati da mercenari africani all’interno del quartier generale di una milizia locale. Le clip, ampiamente diffuse in Libia, mostrano scene di torture, percosse e frustate di un certo numero di giovani, e di insulti diretti da parte di immigrati africani ed hanno provocato sdegno e rabbia. Non si esclude che i videoclip siano stati strumentalizzati da alcuni partiti locali, considerata la frammentarietà del tessuto sociale e la natura tribale del conflitto all’interno della città costiera.