Bathily a Parigi rinnova il suo appello ai partiti internazionali affinché sostengano lo svolgimento delle elezioni in Libia

Il rappresentante speciale del Segretario generale e capo della missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil), Abdoulaye Bathily, ha discusso con il ministro degli Esteri francese, Catherine Colonna, degli ultimi sviluppi politici e di sicurezza in Libia.
Durante l’incontro a Parigi, Bathily ha ribadito la necessità di sostenere un processo politico intra-libico per facilitare elezioni inclusive e trasparenti entro il 2023. Lo rende noto lo stesso inviato ONU in un tweet, rinnovando il suo appello “a tutte le parti internazionali interessate alla questione libica affinché coordinino le loro posizioni, uniscano la loro parola a sostegno dello svolgimento delle elezioni e realizzino le aspirazioni dei libici per pace e stabilità”.
Nei giorni scorsi l’inviato ONU ha anche fatto visita a Roma, nell’ambito delle sue interlocuzioni con gli attori internazionali coinvolti nel fascicolo libico. Sul fronte interno, UNSMIL sta cercando di facilitare un dialogo tra i principali attori istituzionali in Libia come un passo verso il superamento delle loro divergenze e il progresso verso l’organizzazione di elezioni libere ed eque. L’inviato, nei suoi ultimi briefing al Consiglio di Sicurezza, ha ripetutamente evidenziato la necessità che la Comunità internazionale coordini i messaggi e sottolinei agli attori libici la necessità di lavorare insieme, in modo sincero e impegnato, verso le elezioni.