Progetto costituzionale. Aguila Saleh: “disputa con HCS incentrata su doppia nazionalità”

Il presidente della Camera dei Rappresentanti (HoR), Aguila Saleh, durante il suo briefing al Parlamento ha affermato che la controversia con l’Alto Consiglio di Stato (HCS) è principalmente incentrata sulla questione della candidatura alle elezioni presidenziali per i cittadini con doppia nazionalità.

“Forse, se fossimo in un paese stabile, potremmo stabilire una regola che dia il diritto a una o tre figure di candidarsi alle elezioni, ma siamo in uno stato di frammentazione e dobbiamo guardare alle circostanze che ci circondano”. Saleh ha detto durante la sessione settimanale dell’HoR oggi a Bengasi.

Saleh ha chiesto di consentire la candidatura di persone con doppia nazionalità, indicando la possibilità di aggiungere un articolo che dice: in caso di vittoria di un candidato con doppia nazionalità, lui/lei potrebbe rinunciare alla seconda nazionalità. Ha anche chiesto di lasciare la scelta al popolo e agli oppositori di accettare i risultati elettorali per porre fine ai periodi di transizione, sollecitando la formazione di tre commissioni parlamentari: una commissione politica, una commissione consultiva per sviluppare la base costituzionale e una un comitato economico.

Ha concesso all’HCS 15 giorni per rispondere all’HoR in merito al fascicolo della base costituzionale per le elezioni, esortando i membri dell’HCS ad assumersi le proprie responsabilità e contrastare la “chiara cospirazione”, e avvertendoli di interferenze e divisioni straniere. Aguila ha sottolineato che il Parlamento ha inviato un anno e mezzo fa all’HCS 13 fascicoli di candidati alla guida di posizioni sovrane, ma l’HCS non ha mai risposto né positivamente né negativamente. Il capo dell’HoR ha anche spiegato che tra HoR e HCS esiste un riavvicinamento verbale e non a livello di azioni.

La Camera dei Rappresentanti ha votato a favore della costituzione di commissioni temporanee per un periodo di due settimane per affrontare quella che ha definito l’impasse politico. La proposta di formare questi comitati ha ottenuto il sostegno di 17 membri sui 37 presenti, secondo quanto annunciato durante la seduta dal Primo Vice Presidente Fawzi Al-Nuwairi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: