Bathily ad Abu Dhabi per gli ultimi sviluppi in Libia

Il rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite e capo della missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia, Abdoulaye Bathily, ha incontrato ad Abu Dhabi, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti (MoFAIC), il Ministro di Stato, sceicco Shakhboot bin Nahyan Al Nahyan, per discutere della situazione e gli ultimi sviluppi nel Paese nordafricano.
Lo ha reso noto lo stesso Bathily in un messaggio sul proprio profilo Twitter, evidenziando come durante l’incontro è stato concordato che le parti libiche devono essere capaci di superare la crisi politica e aprire la strada a elezioni che diano al popolo legittimi rappresentanti. Durante i colloqui è stato anche sottolineato il coordinamento con diversi attori internazionali per fornire sostegno alla Libia. Lo sceicco Shakhboot, da parte sua, ha confermato il continuo sostegno degli Emirati Arabi Uniti agli sforzi di UNSMIL a favore della stabilità della Libia.
La visita dell’inviato ONU ad Abu Dhabi rientra in una serie di missioni che Bathily sta realizzando nel tentativo di raccogliere le opinioni ed unificare la posizione della Comunità internazionale sul dossier libico, nel momento in cui il Paese sembra accelerare sul processo di riconciliazione nazionale.