Oil & Gas: Tunisi ospiterà incontro per ristabilire la cooperazione con la Libia

Il ministero dell’Industria, dell’energia e delle miniere della Tunisia e il ministero dell’Industria e delle risorse minerarie della Libia hanno concordato di ristabilire la cooperazione bilaterale in materia di gestione dei giacimenti di petrolio e gas, attraverso l’organizzazione la prossima settimana a Tunisi di una sessione di lavoro tra i rappresentanti delle istituzioni attive in questi settori di entrambi i paesi.
L’incontro rientra nell’ambito degli accordi raggiunti durante una visita di due giorni, il 16-17 novembre, da una delegazione di alto livello del governo tunisino a Tripoli. Le attività saranno dedicate all’esame dei meccanismi di riattivazione del commercio e della cooperazione tecnica nei giacimenti di petrolio e gas, oltre alle prospettive di una partnership win-win in questi due campi riferisce l’agenzia di Stato di Cartagine TAP, citando una nota del governo.
La missione guidata dal ministro dell’Industria, Neila Goungi, ha conferito con il suo omologo libico Mohamed Ahmed Oun. Si sono svolti anche incontri tra la delegazione tunisina e funzionari libici del settore energetico. Da parte sua, il ministro libico degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Najla Al-Mangush ha affermato che sarà data priorità alla Tunisia in termini di sostegno.