L’operazione IRINI sequestra un carico diretto in Libia di veicoli modificati per uso militare

L’11 ottobre l’Operazione EUNAVFOR MED IRINI ha condotto un’ispezione della nave mercantile MV MEERDIJK al largo delle coste libiche. Si è scoperto che la nave stava trasportando veicoli modificati per uso militare in Libia sospettati di violare l’embargo sulle armi delle Nazioni Unite. Lo rivela il comando dell’Operazione in una nota odierna.

Questa è la seconda volta che IRINI sequestra un carico in attuazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSCR) 2292 (2016) in meno di tre mesi. Una delle navi militari europee operanti nel Mediterraneo centrale per l’Operazione IRINI ha rilevato la nave in rotta verso la Libia. Su richiesta dell’Operazione IRINI, ai sensi dell’UNSCR 2292, i Paesi Bassi, in quanto Stato di bandiera della nave, hanno dato senza indugio il proprio consenso all’ispezione e, l’11 ottobre, una squadra d’imbarco è stata inviata a bordo per verificare la natura di tali veicoli.

La squadra di imbarco ha scoperto dozzine di veicoli militari spediti in una possibile violazione dell’embargo sulle armi delle Nazioni Unite alla Libia. In linea con il mandato dell’Operazione, i veicoli sono stati sequestrati e la nave è stata dirottata in un porto europeo per ulteriori ispezioni. A seguito dell’ispezione da parte del gruppo di esperti delle Nazioni Unite, i veicoli sono stati sbarcati e immagazzinati a terra.

Da marzo 2020, l’Operazione IRINI ha effettuato 25 ispezioni in mare in conformità con tutte le pertinenti Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che autorizzano l’ispezione, lo sviamento e il sequestro del carico di armi e relativo materiale quando trovato a bordo di una nave mercantile diretta in Libia. Tutti i membri delle Nazioni Unite sono chiamati a collaborare con tali ispezioni. Dall’inizio dell’Operazione, solo una nazione ha negato in nove occasioni il suo consenso. L’Operazione IRINI continua a sostenere, in modo efficace e imparziale, l’attuazione dell’embargo delle Nazioni Unite sulle armi alla Libia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: