Italia – Libia: Consiglio presidenziale riceve l’ambasciatore Giuseppe Buccino

Il capo del Consiglio di Presidenza, Mohamed Al-Manfi, e i due vice, Abdullah Al-Lafi e Mussa Al-Koni, hanno ricevuto oggi, lunedì, l’Ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Buccino, per discutere gli ultimi sviluppi della situazione politica in Libia.
Secondo una nota di Tripoli, l’incontro ha discusso gli sforzi locali e internazionali per risolvere la crisi politica nel Paese e fornire pieno sostegno al nuovo inviato delle Nazioni Unite in Libia, Abdullah Bathili. Le parti hanno anche discusso le modalità per completare il processo costituzionale tra la Camera dei Rappresentanti e l’Alto Consiglio di Stato per tenere le elezioni a cui il popolo libico aspira.
Durante l’incontro, il Consiglio di Presidenza ha sottolineato l’importanza del consenso tra tutte le parti del processo politico sulla base costituzionale, fondamentale per procedere con il processo elettorale. Da parte sua – conclude la stessa fonte – l’ambasciatore italiano in Libia ha elogiato gli sforzi del Consiglio di Presidenza nel riunire i partiti politici, il successo del progetto di riconciliazione nazionale e la sua continua cooperazione con la Missione delle Nazioni Unite e la Comunità internazionale a sostegno della stabilità in Libia e di una soluzione politica alla prolungata crisi.