Il Presidente del Consiglio libico prosegue i suoi incontri con i sindaci

Il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale, Abdel Hamid Al-Dabaiba, ha tenuto, oggi, giovedì, presso l’Ufficio del Gabinetto, un ampio incontro con i sindaci dei comuni della costa centrale, occidentale, Al-Jabal e Regioni della Grande Tripoli, alla presenza dei Ministri dell’Edilizia, della Local Governance e del Responsabile dell’Ente per l’Esecuzione dei Progetti per l’Abitazione. Lo riferisce l’ufficio del Primo Ministro in una nota.

L’incontro è stato dedicato a dare seguito ai risultati della prima riunione del Consiglio Supremo dell’Amministrazione Locale per l’anno 2022 e alle misure adottate per attuare le raccomandazioni da esso emanate, aggiunge la stessa nota. Nel suo intervento, il Ministro della Local Governance ha indicato che il Governo di Unità Nazionale ha deciso di conferire ai Comuni le proprie competenze ai sensi della Legge sull’Amministrazione Locale, e sono ancora in corso i lavori per il completamento delle restanti competenze.

Nel suo discorso ai sindaci, Dabaiba si è soffermato sull’importanza di attivare l’amministrazione locale perché è la soluzione per distribuire ricchezza ai libici e combattere la centralizzazione, considerando che trasferire competenze, attivare entrate locali e distribuire il bilancio ai comuni contribuirà ad una distribuzione più equa delle risorse a livello locale. A margine dell’incontro, il vice primo ministro Hussein Al-Qatrani ei ministri del turismo, delle risorse marine e delle risorse idriche hanno partecipato alla discussione di una serie di dossier con le municipalità.

%d