Mohamed Aoun partecipa alla riunione ministeriale dell’OPEC

Il ministro del Petrolio e del Gas della Libia, Mohamed Aoun, ha partecipato alla riunione ministeriale dell’OPEC per discutere la nomina di un nuovo segretario generale. Il gruppo ha accettato di nominare Haitham al-Ghais, ex governatore kuwaitiano dell’OPEC, il quale sostituirà il nigeriano Mohammad Barkindo. Al-Ghais occuperà la carica per un periodo di tre anni, a partire dal 1° agosto.
L’organizzazione, da parte sua, ha reso noto che a seguito della conclusione formale della 23a riunione ministeriale OPEC e non OPEC (ONOMM) tenutasi in videoconferenza giovedì 2 dicembre 2021, e alla luce degli attuali fondamentali del mercato petrolifero e del consenso sulle sue prospettive, l’OPEC e i partecipanti non OPEC petroliferi – paesi produttori hanno confermato la decisione della decima riunione ministeriale OPEC e non OPEC del 12 aprile 2020 e ulteriormente approvata nelle riunioni successive, inclusa la 19a riunione ministeriale OPEC e non OPEC del 18 luglio 2021.
È stato riconfermato il piano di adeguamento della produzione e il meccanismo di adeguamento della produzione mensile approvato alla 19a Assemblea ministeriale OPEC e non OPEC e la decisione di adeguare al rialzo la produzione complessiva mensile di 0,4 mb/g per il mese di febbraio 2022 come da programma consultabile a questo link.
OPEC ha inoltre ribadito l’importanza fondamentale di aderire alla piena conformità e al meccanismo di compensazione approfittando della proroga del periodo di compensazione fino alla fine di giugno 2022. I piani di compensazione dovrebbero essere presentati in conformità con il comunicato della XV Assemblea ministeriale OPEC e non OPEC. La 25a riunione ministeriale OPEC e non OPEC si terrà il prossimo 2 febbraio.