L’Ambasciata del Regno Unito a Tripoli chiarisce la sua posizione sulle elezioni in Libia

Dopo le polemiche dei giorni scorsi per la sua dichiarazione in occasione della festa dell’Indipendenza, il 24 dicembre, il Regno Unito ha chiarito il suo fermo impegno a sostegno del processo politico in corso in Libia e per lo svolgimento di elezioni parlamentari e presidenziali tempestive. “Condividiamo la delusione del popolo libico per l’impossibilità di tenere queste elezioni il 24 dicembre e invitiamo le autorità competenti a lavorare per organizzare queste elezioni con il minimo ulteriore ritardo, in modo che il popolo libico possa fare la sua scelta in modo equo ed elezioni inclusive.” Prosegue la nota.

“Come affermato con i nostri partner P3+2, il Regno Unito afferma chiaramente che il trasferimento di potere dall’attuale autorità esecutiva provvisoria alla nuova autorità esecutiva avverrà dopo l’annuncio dei risultati di tali elezioni parlamentari e presidenziali anticipate e tempestive. E, soprattutto, per evitare conflitti di interessi e promuovere parità di condizioni, i candidati che ricoprono ruoli nelle istituzioni pubbliche dovrebbero continuare a lasciarli vacanti fino all’annuncio dei risultati elettorali.” Ha aggiunto.

L’Ambasciata del Regbo Unito a Tripoli ha infine ribadito il suo sostegno alla Camera dei Rappresentanti libica nei suoi appelli alla cooperazione tra tutte le parti per creare le condizioni giuste per le elezioni il prima possibile. Il Regno Unito negato di sostenere alcun individuo, affermando di continuare a lodare il lavoro dell’ Alta Commissione Elettorale Nazionale (HNEC) e di altre istituzioni coinvolte nell’organizzare elezioni che rafforzino l’indipendenza, la sovranità e l’unità della Libia.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading