Due bambini libici affetti da talassemia verranno curati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

L’ambasciata d’Italia in Libia ha annunciato che due bambini libici affetti da talassemia sono atterrati ieri a Roma da Bengasi per “lottare per un futuro migliore” con l’aiuto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto umanitario destinato a minori libici affetti da patologie onco-ematologiche, finanziato dalla Cooperazione italiana e attuato tramite un accordo fra l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) e l’ospedale pediatrico, punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca e la cura di bambini e adolescenti.

Secondo quanto riferito dall’AICS, nelle prossime settimane e durante la loro intera permanenza in Italia, l’Ospedale Bambino Gesù provvederà a pianificare e stabilire percorsi clinici e terapeutici ad hoc per i piccoli pazienti. Nell’ambito dello stesso progetto sono stati già presi in cura ad oggi nove minori, ricevendo anche, laddove necessario, un trapianto di midollo.

Di questi nove, tre bambini hanno completato con successo il percorso di cura e sono potuti rientrare in Libia. Oltre alle cure sanitarie, sono state fornite attività di istruzione per i bambini e di assistenza sociale e psicologica per gli accompagnatori, grazie al coinvolgimento di mediatori culturali di lingua araba, al fine di facilitare una corretta comunicazione con il personale della struttura sanitaria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: