Da Ubari un inno alla pace con il successo del festival Takuba en Targa

Venerdì sera, nella suggestiva cornice del deserto di Ubari, ha preso il via il festival Takuba en Targa Skills Award. L’iniziativa nella sua prima edizione ha celebrato gli sport e le tradizioni dei berberi rappresentate dalle componenti Tuareg e Tebu. Il festival è iniziato con una gara dei cammelli di 20 chilometri. In competizione, trentadue cavalieri Tuareg e Tebu libici, la gara ha anche visto la partecipazione distinta di concorrenti dalla vicina Repubblica d’Algeria.

In un’atmosfera fraterna e una competizione appassionata, il giovane concorrente della città algerina di Djanet, Makhi Muhammad, proprietario del cammello Al-Dawi si è aggiudicato la vittoria. Al secondo posto, Dahuni Mukhtar e il cavaliere Hussein, sul podio anche Ibrahim Al-Sharif, Mustafa Muhammad Ali, Cale Amen, Suleiman Ag Ghali e il cavaliere Mohamed Hassan Azar.

Gli organizzatori si sono congratulati con il popolo algerino, tutti i Cavalieri di Azger, Targa ei Cavalieri di Tabu che hanno partecipato all’iniziativa sportiva. L’evento, seguito con interesse in tutta la regione, ha lanciato un messaggio di pace e tolleranza. Con il supporto del 173° Battaglione di Fanteria del Comando Generale delle Forze Armate Arabe Libiche, a termine della competizione si è tenuto un concerto di musica tradizionale, sul palco, tra gli altri, l’artista internazionale del Niger, Hamid Aykol e dall’Algeria, Youssef Derhan.

La notte nel deserto di Ubari è stata animata da danze, musica, e luci che hanno messo in luce i progressi raggiunti in termini di stabilità e sicurezza nella regione meridionale della Libia, grazie agli sforzi dei suoi giovani.

%d