Una dichiarazione attribuibile a Saif Al Islam Gheddafi invita i libici a ritirare le proprie schede elettorali

Oggi, mercoledì 17 novembre 2021, una dichiarazione attribuibile a Saif al-Islam Gheddafi, candidato alle elezioni presidenziali, ha invitato tutti i libici a partecipare in gran numero al processo elettorale. Il documento ha sottolineato che le elezioni sono l’unica via di uscita dalla crisi che sta vivendo il paese. Ha invitato tutti i cittadini a recarsi presso gli uffici dell’Alta Commissione Elettorale Nazionale (HNEC), in tutte le regioni e città, per ricevere le proprie tessere elettorali.
La dichiarazione attribuibile a Saif al-Islam Gheddafi ha indicato che la partecipazione e il processo decisionale non possono essere fatti senza le carte. Inoltre, “Le vostre tessere elettorali sono il vostro passaggio alle urne per partecipare al processo decisionale nazionale indipendente”. Ha dichiarato rivolgendosi ai libici.
L’appello per il successo delle elezioni è arrvato dopo che la commissione ha registrato la riluttanza dei libici coinvolti nel processo di voto a ricevere le schede elettorali in tutte le città. La tessera elettorale, che HNEC ha iniziato a distribuire da pochi giorni, è necessaria per partecipare al voto. Il basso numero di elettori che hanno già ritirato i propri documenti elettorali sta facendo temere una bassa affluenza alle urne che si apriranno il 24 dicembre.
Secondo i dati HNEC, circa 2,8 milioni si sono iscritti per partecipare al processo di voto, ma l’affluenza alle urne appare debole nella ricezione delle tessere elettorali. Gli osservatori attribuiscono la responsabilità di questa mancanza di fiducia da parte degli elettori ai conflitti che circondano il processo elettorale, nonché all’assenza di campagne promozionali e di sensibilizzazione per le elezioni sui media e nelle strade nonostante gli sforzi di HNEC nel preparare le elezioni in un tempo relativamente breve. Si ricorderà che la presentazione delle candidature è iniziata il 15 novembre. A ieri è salito a dieci il numero di candidati presidenziali che hanno ufficializzato la loro corsa alle elezioni, mentre sarebbero 826 coloro che hanno scelto di correre per un seggio in Parlamento.