Malta sta per sbloccare i conti bancari libici

Malta sta per sbloccare i beni degli individui libici secondo un post dell’ambasciatore maltese in Libia Charles Saliba. Il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri, Murad Hemima, venerdì ha confermato che il Governo di Unità Nazionale, guidato dal Primo Ministro Abdel Hamid Al-Dbeibah, è giunto ad un accordo con il governo maltese su un processo per revocare il congelamento dei fondi dei cittadini libici e consentire loro di trasferire i fondi precedentemente congelati.
Hemima ha aggiunto, in un comunicato stampa, che i conti bancari libici è concentrata in due banche; Bank of Valletta e la controversa banca Sata, sospesa per riciclaggio. Bank of Valleta ha circa 1.800 conti appartenenti a libici che ora sono stati verificati. I conti presso la banca Sata sono ancora in fase di elaborazione.
Secondo Tripoli, il governo maltese ha risposto in modo positivo all’iniziativa del Primo Ministro Abdel Hamid Al-Dbeibah e ha confermato che non ha intenzione di prendere di mira i fondi dei libici, aggiungendo che il consolato pubblicherà i meccanismi necessari affinché i cittadini interessati siano in grado di recuperare i propri fondi.