Inizia la registrazione dei candidati alle elezioni presidenziali e parlamentari in Libia

Il capo dell’Alta Commissione Elettorale Nazionale libica (HNEC), Emad al-Sayeh, ha annunciato ieri in una conferenza stampa nella capitale Tripoli l’apertura delle registrazioni per la candidatura alle elezioni presidenziali e parlamentari a partire da oggi, lunedì 8 novembre.

La registrazione per la candidatura alle elezioni presidenziali proseguirà fino al 22 novembre, mentre per le elezioni parlamentari – che si svolgeranno probabilmente cinquantadue giorni dopo il primo turno delle presidenziali, ossia il 14 febbraio 2022 -proseguirà fino al 7 dicembre.

Al-Sayeh ha anche annunciato l’apertura di 1.906 seggi elettorali in tutto il Paese, a partire da oggi e fino al 28 novembre, per la distribuzione di oltre 2,8 milioni di tessere elettorali, che potranno essere ritirate dai cittadini aventi diritto di voto dietro presentazione di un documento di identità valido per prevenire frodi.

Al-Sayeh rispondendo alle domande dei giornalisti in sala ha spiegato che il primo turno presidenziale si terrà il 24 dicembre, aggiungendo che periodo previsto tra il primo e il secondo turno è di 30 giorni, secondo la legge, ma considerate le tempistiche per i risultati preliminari, ricorsi e risultati finali, saranno necessari circa 52 giorni.

La Camera dei Rappresentanti (HoR) ha accettato tutti gli emendamenti tecnici proposti da HNEC per entrambe le elezioni, tuttavia quest’ultima non ha ricevuto modifiche all’articolo 12 della legge elettorale presidenziale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: