Parlamento libico diviso sull’eventuale sfiducia a Dbeibah

Quarantacinque membri della Camera dei Rappresentanti (HoR), il parlamento libico con sede a Tobruk, nell’est del Paese, hanno presentato una richiesta per un voto di sfiducia nel governo di Abd Alhamid Aldabaiba. La conferma da parte del portavoce Abdalla Belheeg è arrivata dopo che l’HoR ha concluso la sua sessione di lunedì, discutendo le risposte del Primo Ministro e del suo governo in aula mercoledì scorso. 

Belheeg ha affermato che, ai sensi dell’articolo 194 della legge n. (4) del 2014, la richiesta di sfiducia sarà presa in considerazione dopo 8 giorni.

Nelle sue osservazioni al Consiglio di sicurezza venerdì scorso, il capo dell’UNSMIL Jan Kubis ha dichiarato: “Pur riconoscendo fermamente il diritto dell’HoR di esercitare la sua funzione di supervisione, ho avvertito che i tentativi di cambiare l’esecutivo ad interim così vicino alla data delle elezioni crea più incertezza sulle elezioni e problemi nella preparazione e nel garantire le elezioni. Sono le elezioni che daranno l’opportunità ai libici di convalidare il loro governo, presidenza e parlamento”.

%d