Dbeibah annuncia una prossima riapertura dello spazio aereo tra Libia e Malta

Il Primo Ministro del Governo libico di Unità Nazionale, Abdel Hamid al-Dbeibah, ha confermato venerdì in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo maltese, Robert Abela, il raggiungimento di un accordo tra i Ministeri dei Trasporti di Libia e Malta, sull’apertura dello spazio aereo tra i due Paesi. La ripresa dei voli tra i due Paesi avverrà – ha spiegato il Primo Ministro libico – dopo aver completato i protocolli necessari.

Secondo quanto emerso in conferenza stampa a La Valletta, le due parti hanno anche concordato di aumentare il volume degli investimenti tra Libia e Malta, facilitando le pratiche per i permessi di soggiorno e visti, nonché le procedure bancarie dello Stato di Malta per i cittadini libici.

Durante l’incontro, Dbeibah ha fatto riferimento a una serie di misure concordate e discusse dai ministri dell’Interno, della Giustizia e della Difesa dei due Paesi relativi ad una serie di importanti dossier per la comunità libica e di interesse comune, compreso il contrasto all’immigrazione clandestina e al contrabbando in generale.

Le discussioni hanno anche affrontato l’attivazione dell’Alto Comitato congiunto libico-maltese, beneficiando del Centro di sviluppo libico nell’isola di Malta per realizzare corsi di formazione specializzata in vari campi in collaborazione con le istituzioni maltesi. Le parti si sono inoltre impegnate a migliorare la cooperazione congiunta in campo sanitario, compresa la fornitura di vaccini anti-Coronavirus.

A margine degli incontri istituzionali, il Sig. Ezaldine, a capo del servizio Air Ambulance, che ha accompagnato il Primo Ministro nella sua missione a Malta ha ispezionato l’aeromobile B200 che sta subendo gli ultimi interventi di manutenzione da parte delle autorità de La Valletta. Il Governo libico di Unità Nazionale ha annunciato attraverso la sua pagina Facebook che l’aeromobile verrà riconsegnato allo Stato della Libia nelle prossime settimane, dopo una manutenzione durata oltre sette anni.

%d