Di Maio incontra Al-Mangoush a Roma, la prima missione in Italia di un esponente del nuovo esecutivo libico

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,  Luigi Di Maio , ha incontrato oggi alla Farnesina la Ministra degli Esteri della Libia,  Najla Mohamed El Mangoush, in quella che rappresenta la prima visita ufficiale di un esponente del Governo transitorio di Unità Nazionale in Italia. Le due parti hanno affrontato una serie di fascicoli di interesse comune e le modalità per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.

In una conferenza stampa, a margine degli incontri, Di Maio ha ribadito che l’Italia sostiene la stabilità in Libia, attraverso un processo a guida libica, con la facilitazione delle Nazioni Unite e della Missione di Sostegno (UNSMIL). “A dimostrazione dell’impegno prioritario italiano a sostegno del governo di unità nazionale ho confermato alla ministra al Mangoush l’imminente riattivazione del consolato generale a Bengasi,” ha annunciato il Ministro Di Maio.

“Si tratta di un segnale importante, nel solco della decisione italiana di aver mantenuta aperta e operativa la nostra ambasciata a Tripoli anche nei momenti più critici del periodo successivo alla rivoluzione – ha spiegato, aggiungendo che -il rafforzamento della presenza istituzionale italiana sul territorio conferma l’impegno dell’Italia nei confronti dell’integrità territoriale libica. A riguardo, ricordo anche la decisione di istituire un consolato onorario a Sebha, nel Fezzan, a ulteriore conferma dell’attenzione che l’Italia dedica a tutte le regioni della Libia”.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading