Ambasciata di Libia in Italia: “prevista riapertura dello spazio aereo”

L’Ambasciatore di Libia in Italia, Omar Al Tarhouni, ha annunciato una missione per l’Ente per l’Aviazione Civile (ENAC) e una delegazione del Gruppo ENAV, in Libia all’inizio della prossima settimana. La delegazione – afferma una nota dell’Ambasciata libica sulla propria pagina Facebook – visiterà gli aeroporti libici per completare le procedure tecniche in vista dell’apertura dello spazio aereo tra i due Paesi.

Nell’ambito del sostegno e dell’affermazione delle relazioni italo-libiche e l’attivazione della cooperazione congiunta, nonché in attuazione degli impegni assunti dalle Autorità italiane nei confronti della Libia e del popolo libico attraverso l’attivazione del Trattato di Amicizia e delle clausole concordate – prosegue la stessa nota – l’ambasciatore libico ha tenuto diversi incontri con le autorità italiane, compreso il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, della Difesa Lorenzo Guerini e il Ministro dell’Interno Luciana La Morgese, per discutere e riprendere i progetti italiani in stallo. Le discussioni hanno anche affrontato i preparativi per l’imminente visita del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel Paese nordafricano.

Venerdì 2 aprile 2021, l’Ambasciata ha indicato che si è tenuto un incontro allargato presso la Farnesina, a cui hanno partecipato il Direttore del Dipartimento Generale di Politica e Sicurezza, Sebastiano Cardi, e l’Inviato Personale del Ministro degli Esteri italiano, l’Ambasciatore Pasquale Ferrara, e per la parte libica, l’Ambasciatore Al-Tarhouni e Tayeb Al-Zarrouk, responsabile del fascicolo di cooperazione in ambasciata. Secondo quanto riferito, l’incontro si è concentrato sull’attivazione del progetto autostradale e il completamento di vari programmi inclusi nel protocollo d’intesa tra i due Paesi.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading