Al-Dabaiba in visita a Tawergha invita gli sfollati a tornare a casa

Il capo del nuovo Governo libico di Unità Nazionale, Abdel Hamid Dabaiba, ha visitato oggi, sabato, la città di Tawergha per seguire i progressi compiuti finora verso il raggiungimento della stabilità ed il ritorno degli sfollati. Secondo una nota del Governo libico, il Primo Ministro è stato accompagnato, durante la visita, che ha compreso l’apertura delle aule a Tawergha dell’Università di Misurata, il Ministro dell’Istruzione Superiore, il Ministro dei Trasporti, il Ministro di Stato per gli Sfollati e il Ministro di Stato per gli affari del presidente.

All’arrivo della città, il Primo Ministro e la sua delegazione al seguito sono stati ricevuti dal capo del consiglio locale, Abd al-Rahman al-Shakshak e numerosi notabili di Tawergha. Al-Dabaiba ha confermato il sostegno del governo alla città di Tawergha, fornendo i servizi necessari per il ritorno delle persone sfollate. “Quando ho fatto domanda per questa missione, ho promesso a me stesso che non avrei risparmiato sforzi per riportare la vita a tutte le città libiche, in modo che non ci sarebbero stati né senza tetto né bisognosi dentro e fuori la Libia”. Ha dichiarato il Primo Ministro, sottolineando che la sua visita a Tawergha sarà l’inizio del ritorno della vita in città, e attiverà il lavoro delle istituzioni al suo interno per fornire servizi ai cittadini.

Al-Dabaiba ha invitato gli sfollati che vivono in campi fuori dalla città a tornare a casa e a chiudere questi campi. Il sindaco di Tawergha, da parte sua, ha ringraziato il primo ministro e la sua delegazione per la loro visita di oggi, spendendo parole di ringraziamento per tutti coloro che hanno lavorato all’accordo tra Misurata e Tawergha, biasimando chiunque abbia cercato di sfruttare il file esternamente ed internamente.

Il sindaco del comune ha invitato il governo ad accelerare il pagamento del risarcimento ai proprietari delle case distrutte, la riparazione dei danni e la manutenzione delle infrastrutture a Tawergha, affermando il suo sostegno allo svolgimento delle elezioni municipali.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: