Il Generale Haftar riceve il nuovo inviato ONU in Libia

Il comandante in capo delle Forze Armate Arabe Libiche, il feldmaresciallo Khalifa Haftar, ha ricevuto venerdì il nuovo inviato delle Nazioni Unite in Libia, Jan Kubis, presso il quartier generale dell’esercito ad Al-Rajma, in Bengasi.
Secondo una nota rilasciata dal Comando generale dell’esercito libico con base nell’est del Paese, l’incontro si è concentrato sull’importante ruolo delle forze armate nell’aiutare la nuova autorità esecutiva a condurre il Paese nordafricano fuori dalla crisi, accompagnandolo alle elezioni presidenziali e parlamentari.
Kubis, secondo la stessa nota, ha elogiato “gli sforzi delle forze armate per proteggere il processo di pace nel Paese e ciò che il comitato militare 5 + 5 ha raggiunto”. Al termine della riunione, a cui hanno partecipato anche gli ufficiali LNA del Comitato Militare Congiunto, Khalifa Haftar ha sottolineato la necessità di dare seguito all’attuazione di tutti i termini dell’accordo politico fino a quando il Paese non raggiungerà una fase di stabilità permanente.
La visita dell’inviato ONU nella regione orientale della Libia, coincide con quella del nuovo Primo Ministro incaricaricato Habdel Hamid Dabaiba, arrivato direttamente dal Cairo a Tobruk, dove è stato ricevuto dal presidente del Parlamento libico, Aguila Saleh. In Egitto, Dabaiba si è intrattenuto con il presidente Al-Sisi ed alti ufficiali del Governo.

Si ricorderà che una volta concluse le consultazioni, il Primo Ministro incaricato dovrà presentare la sua squadra al Parlamento, la Camera dei Rappresentanti. Ciò avviene mentre un gruppo di deputati stanno tenendo delle riunioni a Sabratha per discutere della sostituzione dell’attuale presidente Aguila Saleh. Una nuova sessione sarebbe attesa per lunedì.