Sesto round di dialogo militare libico a Sirte

Secondo quanto riferito da fonti locali, le delegazioni militari del Governo di Accordo Nazionale (GNA) e del Libyan National Army (LNA) sono arrivate martedì nella città di Sirte per il sesto round di dialogo. I due comitati si sarebbero scambiati i saluti militari in segno di rispetto, indice di un clima positivo tra le parti.
Lunedì sera, la Missione di Sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) ha annunciato in una breve nota che “al fine di far avanzare l’attuazione dell’accordo di cessate il fuoco firmato a Ginevra il 23 ottobre 2020 e per consolidare i progressi compiuti la scorsa settimana a Ghadames, la Commissione militare mista 5 + 5 si riunirà nuovamente per un sesto round di colloqui dal 10 al 13 Novembre nella sua nuova sede permanente situata nella città di Sirte (Libia), con il sostegno dell’UNSMIL”.
Secondo quanto riferito dalla Missione, i partecipanti dovrebbero completare le discussioni sull’attuazione del cessate il fuoco e sulla formazione di sottocomitati specializzati.