Anwar Gargash avverte di un serio sviluppo a Sirte, priorità cessate il fuoco in Libia

Il ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Anwar Gargash, ha dichiarato su Twitter che “i tamburi di guerra che percuotono Sirte minacciano un serio sviluppo e gravi conseguenze umanitarie e politiche”.

Il ministro Gargash ha aggiunto che gli Emirati chiedono un immediato cessate il fuoco e la prevalenza della saggezza, per avviare un dialogo tra i partiti libici all’interno di chiari riferimenti internazionali, ignorando l’istigazione regionale e i suoi obiettivi.

Lunedì il Ministro ha sottolineato gli sforzi di Abu Dhabi in collaborazione con i suoi partner, per il ritorno della produzione di petrolio in Libia il più presto possibile, rilevando l’importanza delle garanzie per impedire alle entrate petrolifere di “prolungare e alimentare il conflitto”.

Precedentemente, la National Oil Corporation (NOC) aveva accusato gli Emirati di essere dietro la rinnovata chiusura della produzione petrolifera libica, dopo che le esportazioni erano riprese lo scorso venerdì. La NOC aveva anche invitato, in un comunicato, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a perseguire i paesi responsabili per il processo di chiusura.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: