Mancano medici in Libia, chiuso reparto di ginecologia e ostetricia a Ghadames

Il Consiglio locale ha annunciato che il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia del Ghadames General Hospital è stato chiuso a causa della mancanza di medici.

“Il dipartimento di ginecologia e ostetricia dell’ospedale non può attualmente ricevere alcun caso di parto, naturale o cesareo, perchè servono un ginecologo, un’ostetrica ed un chirurgo oltre ad un anestesista”. Si legge in una nota.

Il Ghadames General Hospital fornisce diversi servizi in tutte le specialità mediche e terapeutiche ai residenti di tutta la regione da Ghadames a Sinawin, nella zona della montagna occidentale, verso il confine con la Tunisia.

La Libia conta su un sistema sanitario fragile, carente di equipaggiamenti e personale specializzato. L’area di Sinawin è sprovvista di mezzi di soccorso ed attivisti locali hanno riferito della morte di pazienti per via del morso di scorpioni, nonchè di partorienti costrette a percorrere lunghi tragitti per raggiungere l’ospedale più vicino.

La situazione è particolarmente preoccupante nella Libia meridionale, che oltre a non avere mezzi per fornire trattamenti adeguati alle comunità locali, continua ad essere interessata dal fenomeno migratorio.

Tutto ciò è peggiorato con il diffondersi del virus corona nelle ultime due settimane. Ad oggi la Libia ha registrato 1433 casi totali e 39 morti, mentre 341 persone sarebbero guarite.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading