Ministero dell’Interno di Tripoli: arrestato terrorista, era un volto noto dei media dell’Isis

Il ministero degli Interni libico del Governo di Accordo Nazionale (GNA) ha arrestato martedì a Tripoli un volto noto dei media dei gruppi terroristici collegati al sedicente Stato islamico (ISIS) che per anni sono stati operativi a Sirte. Si tratta – secondo una nota del Ministero di Tripoli- di Saied Abdelkareem, alias Abu Rami, un cittadino sudanese di 34 anni, originario di Sirte.
La nota afferma che l’apparato di deterrenza contro il terrorismo e l’estremismo ha arrestato il militante ISIS dopo un’operazione di sicurezza in corso da settimane. Abu Rami avrebbe fatto parte dei media team di Ansar Al-Sharia dal 2012 al 2014, prima di promettere fedeltà all’ISIS e lavorare presso la radio Al-Bayan collegata all’ISIS a Sirte come redattore e presentatore di video e notizie.
Secondo gli investigatori di Tripoli, Abu Rami faceva parte del team del leader senior dell’ISIS Ahmed Al-Himmali, noto anche come Abu Abdullah, capo della cellula dormiente dell’ISIS di Tripoli che ha condotto attacchi in Libia tra il 2014 e 2015, prima di venire ucciso dalle forze Al-Bunyan Al-Marsous nelle battaglie di liberazione di Sirte del 2016. Secondo la nota del Ministero, con Abu Rami le forze anti-terrorismo avrebbero trovato un archivio di informazioni sulle attività dell’ISIS durante il controllo di Sirte, inviato alla pubblica accusa per ulteriori indagini.