A poche ore dal cessate il fuoco, Putin riceve Merkel

Di Ali Ahmed.

Questa sera a mezzanotte dovrebbe scattare il cessate fuoco a sud di Tripoli e Misurata, secondo quanto richiesto precedentemente da Russia e Turchia, che si sono dette pronte ad intraprendere tutte le misure necessarie per mettere fine al conflitto tra le forze affiliate al Governo di Accordo Nazionale (GNA), l’esercito nazionale libico (LNA) e i loro alleati. Affinchè tale scenario si concretizzi, gli sforzi diplomatici a livello nazionale ed internazionale sono triplicati.

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto a Mosca la cancelliera Angela Merkel. Sul tavolo delle discussioni, che si sono aperte con un incontro a porte chiuse tra i due, gli ultimi sviluppi in Libia, il ruolo della Turchia nel Mediterraneo orientale e le tensioni in Iran. La Merkel ha precedentemente affrontato la questione libica con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, martedì scorso, mentre il ministro degli esteri tedesco Heiko Maas ha affermato che “l’escalation della tensione è uno dei motivi principali dell’incontro tra Merkel e Putin”.

Nelle stesse ore, il presidente del Parlamento europeo Charles Michel ha incontrato il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: