UNSMIL esprime l’allarme per il continuo tentativo di dividere NOC

Di UNSMIL.
Tunisi, 04 ottobre 2019 – La Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) è allarmata dalle indicazioni che autorità parallele e non riconosciute in Libia stanno minacciando il funzionamento e la gestione della National Oil Corporation (NOC) della Libia e della sua controllata Brega.
La missione ribadisce che la NOC con sede a Tripoli, è l’unica istituzione sovrana che ai sensi del diritto internazionale e nazionale è incaricata della gestione del petrolio del paese, compresa l’esportazione e l’importazione di petrolio e carburante.
L’UNSMIL avverte che i continui sforzi per dividere le funzioni della NOC minacciano le entrate petrolifere del paese e di conseguenza gli interessi di tutti i libici. Questi sforzi potrebbero costituire una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e mettere le persone responsabili sotto sanzioni.
La Missione riferirà sospette violazioni al gruppo di esperti delle Nazioni Unite, al comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite e al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il petrolio e le risorse naturali della Libia appartengono al popolo libico e non dovrebbero in alcun caso essere utilizzati nei conflitti armati.