Nuovo parco pubblico aperto per le famiglie a Sebha

Di UNDP.

Sebha, 30 settembre 2019 – Con il sostegno dell’Unione Europea (UE), il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha consegnato al Comune di Sebha il parco centrale della città completamente rinnovato.

Situato nel cuore di Sebha, lo spazio all’aperto, è uno dei pochi a Sebha e consente a famiglie e bambini di godersi la natura e praticare sport. Alla cerimonia hanno partecipato Consiglio comunale, anziani e saggi di Sebha e rappresentanti della società civile.

“L’accesso a spazi pubblici ben tenuti aiuta a migliorare la salute fisica e mentale delle persone e a promuovere la pace e l’impegno culturale. La manutenzione di questo parco faceva parte del piano del consiglio comunale per promuovere la pace nella comunità e sono molto felice di vedere i risultati”. Ha detto il membro del consiglio comunale, Mohamed Gomaa.

Da parte sua, il sindaco del Consiglio locale di Almahdia, Ali Mohamed, ha dichiarato: “Il parco è molto importante per Sebha e le città circostanti. Non vedo l’ora di vedere la continuazione di questo tipo di progetti per stabilire più giardini perché tali atti rappresentano un vero sbocco per la popolazione dopo il conflitto “.

Una donna sfollata da Murzuq, la signora Zainab Al Arabi, che ha partecipato all’evento, ha dichiarato: “L’ho adorato. È molto vicino al campo. Posso portare i miei figli ogni giorno in modo che possano giocare e dimenticare tutto della guerra”. “Ahmed Naser, padre di due figli, ha aggiunto: “Sono venuto oggi qui con i miei figli in modo che possano giocare con altri bambini. Hanno incontrato nuovi amici e hanno detto che vogliono giocare qui ogni giorno”.

Il rinnovamento di questo parco pubblico a Sebha è una delle iniziative intraprese in città dal progetto “Rafforzare le capacità locali per la resilienza e il recupero”, finanziato dall’UE e attuato dall’UNDP in collaborazione con il Ministero della governance locale e i comuni di Tripoli, Sabratha, Sebha, Murzuq, Bengasi e AlKufra. L’obiettivo del progetto è aiutare le autorità locali a ripristinare la sicurezza, la fornitura di servizi essenziali e le opportunità di sostentamento. Attraverso questa iniziativa, a Sebha, l’UNDP collabora anche con la società per l’acqua e i servizi igienico-sanitari per riparare la principale rete fognaria.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: