Salamè da Algeri invita le parti al ritorno della soluzione politica

Di Ali Ahmed.
Venerdì l’inviato speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite in Libia, Ghassan Salamè, si è recato in Algeria per incontrare il ministro degli Esteri algerino Sabri Boukadoum, nel quadro delle consultazioni tra i Paesi della regione interessati al fascicolo libico.
Durante un punto stampa, a margine dell’incontro, Boukadoum ha spiegato che l’Algeria continua a chiedere un cessate il fuoco duraturo, sostendendo una soluzione pacifica tra i libici. Il ministro degli Esteri ha sottolineato l’importanza di rispettare le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU sull’embargo delle armi verso la Libia, affermando il sostegno di Algeri alla Missione e al rappresentante Ghassan Salamé.
Salamè ha ribadito che per le Nazioni Unite la soluzione militare resta soltanto un’utopia, o meglio “un’illusione costosa”, esprimendo apprezzamento per il sostegno da parte dell’Algeria alla soluzione politica nella vicina Libia. L’inviato ha invitato nuovamente le parti libiche ad abbandonare le armi e i loro sostenitori esterni ad essere più realistici.