“Lo sport per me è una sfida quotidiana, uno stile di vita”. Parola a Mohamed Bashir Abukabda

Di Vanessa Tomassini.

“Sarebbe fantastico organizzare una gara, o un evento, fra la squadra paralimpica italiana e quella libica. Sarebbe un onore poter farne parte. Mi piacerebbe un giorno poter collaborare anche con la federazione libica onde scoprire e plasmare talenti in grado di vincere titoli nelle più grandi competizioni internazionali”. A parlare è Mohamed Bashir Abukabda, giornalista e docente universitario. Nato a Tripoli, in Libia, Mohamed vive in Italia dal 2003, dopo aver speso gran parte della sua infanzia in Europa. “Pratico il powerlifting da più di 20 anni ed ho vinto diversi titoli in Italia e Malta”. Ci racconta, aggiungendo: “non conosco la realtà delle persone diversamente abili in Libia in questo momento, ma è facile immaginare che sia difficile. Almeno quanto lo sia per le persone normodotate, se non di più”.

-Mohamed, che cos’è lo sport per te?

“Lo sport per me è una sfida quotidiana, uno stile di vita. Le gare sono solo una meta. Una delle tante, ma la competizione è un rito di liberazione. Quando sono sotto al bilanciere e devo affrontare un peso di 100 e passa chili, mi sento libero. Sono solo per un attimo contro un limite che devo superare. Per una frazione di secondo non sento nulla. Sono solo contro la mia sfida e per arrivare preparato a questa, che dura pochi secondi, ne devo superare delle altre tutti i giorni”.

-Quante volte ti alleni a settimana?

“Mi alleno cinque volte a settimana da ottobre a maggio, poi le sessioni diventano quasi nove a settimana, in quanto mi alleno due volte al giorno. Sono a dieta tutto l’anno, fra periodi di massa e definizione, ed è la parte forse più difficile e meno piacevole della preparazione delle gare”.

-Che programmi hai per il futuro?

“Sicuramente l’europeo e i mondiali nel 2019. Per l’anno nuovo chiedo anche un altro titolo italiano, più di uno magari, e la qualificazione olimpica. Sono ambizioso, ma lo dobbiamo essere…se no che gusto c’è?”

 

Annunci

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: