Inaugurata in Libia la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, benessere con gusto

“A tavola con la cucina italiana: benessere con gusto”, è il titolo della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo presentata questa mattina a Tripoli dall’ambasciata d’Italia e Agenzia Ice – Desk Tripoli in collaborazione con l’Amministrazione della Città Vecchia di Tripoli, dove nella suggestiva cornice del Dar Abdallah Crista è stata allestita una “Piazza Italiana” con stand di prodotti gastronomici, degustazioni, master class, showcooking per adulti e bambini, menu dedicati, video promozionali. L’iniziativa offre un viaggio straordinario tra i sapori e gli odori delle tradizioni culinarie dei due Paesi all’insegna del benessere.

La VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, si svolge dal 13 al 19 novembre 2023 in tutto il mondo, con una serie di eventi organizzati dalle Istituzioni del Sistema Italia: rete diplomatico-consolare italiana, Istituti Italiani di Cultura, Enit e ICE Agenzia. La settimana a Tripoli, inaugurata dall’ambasciatore S.E. Gianluca Alberini, vedrà un fitto calendario di eventi, con l’obiettivo di condividere la ricchezza del cibo italiano e valorizzare gli ingredienti e le origini, presentando piatti tipici della dieta mediterranea e ricette che esaltano le similitudini tra la cucina italiana e libica.

“Siamo entusiasti di presentare a Tripoli questo speciale appuntamento, un’importante occasione per testimoniare quanto la cucina possa essere uno strumento di promozione culturale e turistica, oltre che un mezzo di aggregazione tra popoli, culture e tradizioni”. Ha dichiarato l’ambasciatore. L’iniziativa si colloca all’interno della campagna di comunicazione del Made in Italy agroalimentare nel Mondo promossa da Ministero degli Esteri e denominata “The Extraordinary Italian Taste“. I prodotti alimentari Made in Italy continuano ad essere ricercati e considerati garanzia di eccellenza in tutto il mondo. Le aziende si contraddistinguono per una qualità superiore dell’offerta, una qualità composta da più elementi: il prodotto, l’impresa, il territorio, l’immagine dell’Italia e dell’italian lifestyle.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading