Libica NOC avvia produzione di nuovo giacimento a sud ovest di Tripoli

La compagnia petrolifera libica, National Oil Corporation (Noc), ha annunciato l’avvio della produzione di un nuovo giacimento petrolifero A-4 nella zona di Hamada, a circa 150 chilometri a sud-ovest di Tripoli, da parte della Nafusa Oil Operations Company. La società ha spiegato che il giacimento produrrà 2 mila barili di greggio al giorno che sarà pompato verso il porto di Zawiya, a ovest del Paese.

NOC ha precisato che l’estrazione dal nuovo pozzo continuerà per sei mesi, durante i quali verranno monitorate le pressioni e la purezza del petrolio greggio e verranno raccolte le informazioni tecniche necessarie, confermando l’installazione di apparecchiature per misurare la pressione e le portate in fondo al pozzo.

Ha confermato che i lavori di installazione dei complessi di pozzi e di estensione della linea di sotto assemblaggio e della linea di navigazione principale “procedono bene”, prevedendo il completamento del collegamento con la linea petrolifera “Elephant – Mellita” a dicembre 2023.

NOC prevede che i pozzi pronti sarebbero stati gradualmente messi in produzione per raggiungere un tasso di produzione di 10.000 barili al giorno, dopo aver installato la stazione di produzione anticipata entro la fine del primo trimestre del 2024.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading