Nuovo ambasciatore russo in Libia conferma pieno ritorno diplomatico

La presenza diplomatica russa in Libia è pienamente tornata e l’ambasciata della Russia a Tripoli lavorerà per rafforzare le relazioni bilaterali. Lo ha annunciato l’ambasciatore della Federazione russa in Libia, Aydar Aganin, in occasione della presentazione delle sue credenziali al capo del Consiglio presidenziale della Libia, Mohamed Menfi, lunedì a Tripoli.

“Ora le condizioni di sicurezza sono migliorate molto”, ha dichiarato l’inviato del Cremlino sottolineando che “il Paese è praticamente passato a una fase di sviluppo pacifico, in cui le differenze tra i politici libici vengono risolte attraverso il dialogo”.

Parlando all’agenzia di stampa russa Sputnik, Aganin ha indicato che “intende stabilire contatti più ampi con i rappresentanti libici”, osservando che anche la parte libica è interessata “a dialogare con noi e ascoltare il nostro punto di vista”. Ha inoltre evidenziato che il primo passo per i diplomatici russi in Libia sarà quello di ripristinare le relazioni bilaterali tra Mosca e Tripoli prima di rafforzarle.

Oltre a quelle dell’ambasciatore russo, Menfi ha ricevuto le credenziali dei rappresentanti di Italia, Ghana, Bangladesh e dello Stato Vaticano.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading