La Norvegia si impegna a sostenere gli sforzi di costruzione della pace dell’UNDP nel sud della Libia

Oggi, l’Ambasciata reale norvegese in Libia e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) hanno annunciato ulteriori 1,5 milioni di dollari dal governo norvegese per sostenere gli sforzi locali di costruzione della pace dell’UNDP nel sud della Libia. Ciò porta il contributo totale della Norvegia all’UNDP Libia a 8,1 milioni di dollari dal 2017.

Il sud della Libia soffre di un alto costo della vita, servizi pubblici limitati, mancanza di opportunità economiche e la minaccia di conflitti violenti. Per ridurre il rischio di un’ulteriore escalation del conflitto nel sud, l’UNDP ha istituito un programma locale di costruzione della pace e resilienza per segnare la transizione dalla stabilizzazione immediata allo sviluppo e alla costruzione della pace a lungo termine.

Il programma mira a rafforzare le istituzioni locali per fornire un significativo miglioramento delle condizioni di vita a livello di comunità, in particolare per le donne ei giovani. Il nuovo contributo si basa sulla partnership di lunga data tra Norvegia e UNDP Libia, che dal 2017 include il sostegno per l’Unità di stabilizzazione per la Libia (SFL) dell’UNDP.

All’odierna cerimonia della firma del nuovo accordo, S.E. La signora Hilde Klemetsdal, ambasciatrice di Norvegia in Libia, ha commentato: “La Norvegia è orgogliosa di continuare la nostra cooperazione di lunga data con l’UNDP Libia. Siamo felici che questo nuovo accordo si concentri sul sostegno alla costruzione della pace a livello locale nel sud della Libia”.

Il rappresentante residente dell’UNDP Libia, Marc-André Franche, ha inoltre dichiarato: “Grazie alla nostra partnership di lunga data con la Norvegia, abbiamo avuto un impatto positivo in vari comuni del paese. Non vediamo l’ora di espandere i nostri sforzi di collaborazione per sostenere le autorità locali nello sviluppo di piani di costruzione della pace, identificare i bisogni prioritari che promuovono la costruzione della pace e generare centinaia di posti di lavoro nel sud della Libia”.

L’iniziativa sarà attuata con il Ministero del governo locale, il Ministero della pianificazione, i consigli comunali, le organizzazioni della società civile e le parti interessate locali per garantire la titolarità e istituzionalizzare le soluzioni per la sostenibilità a lungo termine.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: