Expertise France inaugura in Libia la Tripoli Coding Academy

La Tripoli Coding Academy, uno spazio attrezzato per formare i giovani libici sulle abilità di codifica e fornire uno spazio di lavoro di supporto per coloro che sono interessati alla tecnologia in Libia, è stata inaugurata nello storico Dar Hassan al-Faqih nell’antica medina di Tripoli.

L’accademia è una delle iniziative del progetto Raqam-e finanziato dal Governo francese e realizzato da Expertise France in collaborazione con il Ministero del Governo locale libico e le municipalità per supportare il Paese nordafricano nel processo di transizione digitale.

La Tripoli Coding Academy mira a sostenere i giovani libici nello sviluppo delle loro competenze digitali, aumentare la loro fiducia e aiutarli a generare soluzioni creative e sostenibili per la loro società. Raqam-e punta ad aprire presto anche a Bengasi, Misurata e Sabha, fornendo un’ampia gamma di servizi e opportunità per i giovani libici affinché essi possano esprimere i propri talenti, realizzare idee creative, oltre a sostenere l’autoimprenditorialità.

Alla cerimonia di apertura, giovedì, hanno partecipato Nasr Al-Din Al-Fazani, Sottosegretario del Ministero del Turismo e dell’Artigianato, Mustafa Al-Mahraj, l’Ambasciatore di Francia in Libia, Maisaa Alrjibi, Direttore dell’Ufficio per la Cooperazione Internazionale presso il Ministero del Governo Locale, Alaa Hawass, membro del consiglio municipale del comune di Tripoli, Mahmoud Al-Naas, presidente della direzione del consiglio dell’amministrazione della città vecchia, Nuri Aweiti e la signora Hadia Gana, membri del consiglio di amministrazione della città vecchia Amministrazione, il sig. Julien Schmitt, rappresentante nazionale e direttore dei programmi di Expertise France Libya, e il suo vice, Mohamed Al-Aswad.

In qualità di agenzia pubblica per la Cooperazione tecnica internazionale, Expertise France realizza progetti per diversificare l’economia, sostenere gli imprenditori e migliorare l’ambiente imprenditoriale. A tal fine, stabilisce stretti partenariati con attori economici pubblici e privati ​​libici e mobilita competenze nazionali e internazionali di alto livello per facilitare la ripresa economica della Libia. L’agenzia è in grado di mobilitare una rete di esperti e partner specializzati nello sviluppo economico e ha acquisito competenze uniche nella realizzazione di progetti ad alto impatto in questo campo.

L’agenzia è fortemente impegnata a fianco degli attori economici libici e sta attualmente realizzando ambiziosi progetti nelle aree prioritarie della governance economica e finanziaria e della diversificazione del settore privato. Per raggiungere i suoi obiettivi, Expertise France si avvale di una conoscenza approfondita del funzionamento istituzionale e delle esigenze delle imprese private nel paese.

%d