Libia – Tunisia. Inaugurata a Misurata la prima esposizione per lo sviluppo di commercio e industria

Il Primo Ministro libico, Abdel Hamid al-Dabaiba, ha partecipato oggi, lunedì, nel quartiere fieristico della città di Misurata, alle attività dell’esposizione libico-tunisina per lo sviluppo del commercio e dell’industria, che si è tenuta sotto gli auspici della Camera di Commercio e Industria, con lo slogan “Libia e Tunisia, un Gate per l’Africa”, alla presenza dei Ministri dell’Economia e del Commercio, Mohamed Al-Hawij, e dell’Edilizia e delle Costruzioni.,Abu Bakr Al-Ghawi, Comunicazioni e trasporti, Mohamed Chahoubi, Ministro tunisino degli alloggi e delle attrezzature Sarah Zaafarani, Presidente del Business Council tunisino-africano, e un certo numero di uomini d’affari nei due paesi.
Questa mostra di tre giorni si concluderà il 18 gennaio e vede la partecipazione di oltre 200 tra aziende tunisine e libiche. L’obiettivo della partecipazione tunisina è incoraggiare le imprese nazionali a insediarsi nell’area di libero scambio di Misurata, a est della Libia, che le aiuterà ad accedere a nuovi mercati, in particolare la regione dell’Africa sub-sahariana. La mostra aiuterà anche a promuovere meglio le specificità della regione di Misurata, che rappresenta una porta di accesso per le aziende tunisine in Africa, hanno affermato gli organizzatori.
L’evento riunisce aziende del settore edile, alimentare, meccanico ed elettromeccanico, plastico, farmaceutico, tecnologico e delle telecomunicazioni, nonché del settore pelle, trattamento acque, bancario e assicurativo. Al termine del tour, il premier Al-Dabaiba ha elogiato gli sforzi compiuti dalla Camera di Commercio e Industria di Misurata per organizzare queste mostre, che mirano al riavvicinamento economico tra i due Paesi, sottolineando la necessità di tenere altri forum con tutti i Paesi amici.