Elezioni municipali in Libia: si vota ad Al-Khums, rinviate a Zillah per le scarse condizioni di sicurezza

Basem Al-Moudi, portavoce del Comitato Centrale per le Elezioni comunali, ha annunciato che il processo elettorale nella città di Zillah (o Zella), nella regione nord-orientale del Fezzan nel sud-ovest della Libia, è stato rinviato fino a nuovo avviso, a causa delle scarse condizioni di sicurezza e della mancanza di collaborazione con le autorità interessate.

“Siamo stati sorpresi da cause di forza maggiore nel comune di Zillah e, ​​a causa delle scarse condizioni di sicurezza, il processo elettorale è stato impedito”. Ha dichiarato il portavoce, parlando ai giornalisti in una conferenza stampa. Al-Moudi ha chiarito che i preparativi logistici per lo svolgimento delle elezioni sono stati completati, poiché sono stati distribuiti manifesti informativi per motivare i cittadini a partecipare al processo elettorale, e la municipalità ha ricevuto tutto il supporto logistico necessario, compresi i seminari di formazione per il personale dei centri elettorali.

A Zillah, erano chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio locale, 1.496 elettori che avrebbero potuto scegliere tra quattro liste politiche. Nei giorni scorsi, fonti locali avevano affermato che formazioni armate affiliate al Comando Generale stavano ostacolando i preparativi del processo elettorale per l’assenza di un coordinamento con gli organizzatori dei seggi.

Si vota regolarmente ad Al-Khums.

Sabato i seggi elettorali hanno aperto le porte agli elettori nel comune di Al-Khums per scegliere i membri del consiglio municipale. Il sottocomitato locale per le elezioni municipali ha affermato che il processo elettorale è iniziato senza alcun ritardo significativo tra 14 liste. Nella municipalità della Libia settentrionale, alle 11,00 di stamattina, l’affluenza alle urne ha raggiunto l’8% del numero totale di aventi diritto al voto, 19.136 votanti uomini e donne.

Lo scorso novembre, il Comitato Centrale per le Elezioni Municipali ha lanciato un nuovo sistema di registrazione degli elettori e l’apertura delle registrazioni degli elettori in 12 comuni che eleggeranno il proprio sindaco nel corso di quest’anno: Al-Abraq, Marada, Al-Khums, Al-Qayb, Zuweila, Gharyan, Al-Urban, Al-Jalidah, Zillah , Bani Walid, Al-Mardom e Tenai.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading