Bathily ascolta la visione dei giovani libici, l’iniziativa del Libyan Youth Dialogue Forum

“Oggi ho incontrato un gruppo di giovani uomini e donne libici provenienti da tutto il paese, in rappresentanza del Libyan Youth Dialogue Forum. Sono rimasto colpito dalle idee che hanno presentato per la via da seguire in Libia mentre parlavano di affrontare l’attuale stallo politico. Ho assicurato loro che i giovani e le donne in Libia sono partner essenziali nel processo di riconciliazione, pace e stabilità. Ho sottolineato la necessità di includere i giovani e le donne nel processo politico e di contribuire a costruire il futuro della Libia”. Lo ha dichiarato il Rappresentante Speciale del Segretario Generale Onu in Libia e capo di UNSMIL, Abdoulaye Bathily, a margine di un incontro con il forum giovanile libico.
Il Libyan Youth Dialogue Forum ha annunciato al termine di una conferenza nei giorni scorsi nella capitale libica, Tripoli, l’intenzione di tenere il primo Summit della gioventù libica a febbraio 2023, prevedendo la partecipazione di cinquemila giovani libici provenienti da varie città libiche e con la partecipazione internazionale, in quanto l’invito sarà rivolto ai giovani di tutto il mondo per sostenere i giovani libici nella loro ricerca per trovare una soluzione alla crisi libica. Ha affermato il gruppo in una dichiarazione conclusiva dell’evento.
L’organizzazione ha riaffermato di credere nell’importanza di partecipare alla formulazione di una visione nazionale. “Abbiamo lanciato la consultazione nazionale, in cui i cittadini possono, a partire da oggi, partecipare alla scrittura della storia e alla formulazione di una visione nazionale globale ed essere responsabili delle decisioni e partecipare alla costruzione di una nuova Libia, in quanto la consultazione nazionale raccoglierà le opinioni dei libici, le loro priorità e aspirazioni per la Libia e la loro visione per risolvere la crisi libica”. Afferma la stessa dichiarazione, aggiungendo che “la visione nazionale sarà presentata all’interno di un’iniziativa politica integrata e di una specifica road map durante il primo vertice della gioventù 2023 e sarà formalmente presentato alle autorità libiche interessate, alla Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia e al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, e a tutte le organizzazioni e istituzioni internazionali, sottoponendoli alle loro responsabilità storiche davanti ai cittadini libici e al nostro paese, la Libia”.