Parlamento libico approva legge su Corte Costituzionale e trasferimento Gazzetta Ufficiale

Abdullah Bilhaq, portavoce del Parlamento libico ha annunciato che la Camera dei Rappresentanti (HoR) ha approvato a maggioranza la riforma della Corte Costituzionale e il trasferimento della Gazzetta Ufficiale dello Stato alla Camera.
La sessione odierna, svoltasi presso la sede del parlamento nella città orientale di Bengasi, ha visto discutere la costituzionalità delle leggi, chi ha diritto di impugnarle, e il progetto di legge che istituisce la Corte costituzionale. I parlamentari hanno anche approvato il progetto di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale e di quanto in essa pubblicato.
Alcuni membri dell’HoR hanno suggerito di creare un apposito dipartimento per la gestione della Gazzetta Ufficiale, mentre altri più ambiziosi hanno chiesto che la Gazzetta Ufficiale debba essere pubblica ed includere tutte le decisioni e leggi dello Stato libico.
Il capo del Parlamento, Aguila Saleh, ha detto durante la seduta che il parlamento ha approvato, in linea di principio e all’unanimità, il trasferimento dell’affiliazione della Gazzetta Ufficiale ad essa, spiegando che il giornale è molto importante per informare i cittadini delle decisioni del Governo, delle leggi emanate dalla Camera avente funzioni legislative, oltre a contenere promozioni e nomine.