Inviato ONU in Libia incontra il ministro degli Esteri tunisino

“Sono stato ricevuto a Tunisi da Othman Jerandi, Ministro degli Affari Esteri tunisino. Abbiamo discusso dei modi per incoraggiare gli attori politici e della sicurezza libici a riunirsi in Libia e concordare una via d’uscita dalla crisi organizzando le elezioni il prima possibile”. Lo ha dichiarato il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Libia e capo di Unsmil, Abdulaye Bathily, a margine dell’incontro odierno nella capitale tunisina con la diplomazia di Cartagine.

“Abbiamo invitato le istituzioni competenti a finalizzare rapidamente la base costituzionale per le elezioni mentre il paese si avvicina al primo anniversario del rinvio delle elezioni del 2021. Abbiamo concordato sulla necessità di un coordinamento rafforzato tra gli attori regionali per incoraggiare tutte le parti interessate libiche a raggiungere un accordo per sbloccare la situazione di stallo”. Ha concluso Bathily.

L’inviato ONU sta conducendo interlocuzioni con i principali Paesi coinvolti nel fascicolo libico prima del suo nuovo briefing al Consiglio di Sicurezza a metà dicembre. La scorsa settimana, il capo del governo di unità nazionale, Abdel Hamid Al-Dabaiba, insieme ad una delegazione ministeriale, si è recato in Tunisia annunciando al termine una serie di accordi economici, commerciali e in materia di sicurezza.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading