Conferenza regionale Libia – Sahel si conclude con il lancio dell’iniziativa “One desert”

La conferenza regionale sulla cooperazione transfrontaliera tra Libia e Paesi del Sahel, organizzata dalla missione dell’Unione europea di assistenza alle frontiere in Libia (Eubam) – in collaborazione con la rappresentante speciale dell’Ue per il Sahel, la cellula di consulenza e coordinamento regionale (Racc) e il programma Ct-Just, è terminata con ‘annuncio dell’iniziativa “One Desert”.

La rappresentante speciale dell’Ue per i Paesi del Sahel, Emanuela Del Re, ha spiegato di aver sviluppato One Desert sulla base degli input emersi nel convegno organizzato a Tunisi “sulla cooperazione transfrontaliera tra Libia e Sahel con tutti i paesi e molti attori rilevanti nel Sahel e in Libia”. “One Desert garantisce un forte seguito a questo straordinario esercizio”, scrive ancora Del Re. L’iniziativa di Tunisi si è conclusa con la firma di una “Dichiarazione congiunta” che secondo il capo di Eubam Libia, Natalina Cea, “testimonia l’importanza della cooperazione transfrontaliera tra Libia e Sahel”.

Nella dichiarazione i rappresentanti di Burkina Faso, Chad, Libia, Mali, Mauritania e Niger, su iniziativa delle varie parti Ue, “esprimono la loro ferma convinzione dell’importanza di un approccio regionale nel rafforzamento della gestione e della sicurezza delle frontiere” e “il desiderio di vedere Ue e comunità internazionale supportare gli sforzi comuni per rafforzare la cooperazione comune transfrontaliera tra Libia e la regione del Sahel”.

“Auspichiamo la creazione di un Comitato che comprenda i rappresentanti di ogni Paese e partner, per assicurare i seguiti e l’implementazione delle decisioni emerse da questa conferenza” conclude la dichiarazione.

Scopri di più da Speciale Libia

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading