Libia – Malta, Al-Mangoush e Borg discutono dell’attivazione degli accordi bilaterali

Il ministro degli Esteri del Governo libico di Unità Nazionale, la signora Najla Al-Manqoush, e il suo omologo maltese, Ian Borg, hanno discusso del rafforzamento della cooperazione bilaterale e dell’attivazione degli accordi firmati tra i due Paesi in diversi ambiti, in un incontro odierno nella capitale libica Tripoli.

“L’incontro ha approfondito il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Libia e Malta e le modalità per attivare gli accordi firmati tra i due Paesi in diversi settori, in primis l’energia, l’istruzione, la salute e il fascicolo dell’immigrazione clandestina, nonché la cooperazione su questioni regionali e internazionali di interesse comune”. Afferma una nota della diplomazia di Tripoli.

Le parti, secondo quanto riferito dalla stessa fonte, hanno anche auspicato una maggiore cooperazione in campo consolare tra Libia e Malta, facilitando le procedure di visto, incoraggiando maggiori scambi per il settore privato, nonché l’apertura dello spazio aereo, operando voli tra gli aeroporti libici e maltesi. Al-Mangoush e la delegazione maltese hanno anche incontrato il vice-presidente del Consiglio presidenziale Abdullah Al-Lafi presso la sede della presidenza.

%d